Cani, una raccolta di fumetti col pedigree

Ogni mese stampiamo e rileghiamo migliaia di progetti diversi, tutti diversi ma ugualmente interessanti, ognuno con qualcosa da esprimere.
Abbiamo deciso di dare l'opportunità ai nostri clienti di raccontarli e raccontarsi.
Lasciamo quindi la parola ai ragazzi di Blatta Production, che di recente hanno stampato da noi.

 

Blatta Production è lieta di presentare “CANI”!
Ti piacciono i cani? Amerai CANI!
Detesti i cani? Amerai comunque CANI!
Ti sono indifferenti i cani? CANI non ti sarà indifferente!
Scommettiamo?

Blatta Production nasce nel 2002 come etichetta di fumetti indipendente. Per anni abbiamo prodotto piccoli albi a fumetti rilegati a punto metallico. Tuttavia abbiamo notato che il formato che ultimamente va per la maggiore nel fumetto è il volume brossurato, quindi abbiamo deciso di portare avanti dei progetti antologici ad ampia foliazione.
Per il momento non abbiamo realizzato nessun volume monoautoriale sullo stile delle storie lunghe a fumetti ( le cosidette “graphic novel”) scegliendo di produrre dei volumi in tempi più veloci, trattandosi di tanti autori che lavorano a storie relativamente brevi.
“CANI” è il secondo antologico dell'etichetta dopo “Fumettisti contro Youtubers” uscito l'anno scorso.
Dopo l'esordio un po' nerd del precedente progetto abbiamo scelto una tematica più trasversale, finanziandola con una campagna di crowfunding su Eppela.

                 antologia cani-estratto 1 Skillpress

Era molto importante per noi poter avere un prodotto editoriale realizzato in maniera professionale, che non sfigurasse accanto ad edizioni di case editrici più importanti. L'offerta di preventivi di stampe online è molto ampia, non sapevamo da dove iniziare. Nel 2018 ci è stato consigliata Skillpress e abbiamo deciso di provare.
Il fattore che ci ha spinto a optare per Skillpress è stata l'opzione di invio di un campione di prova, la copia zero che ci ha rassicurato sulla qualità della stampa e della rilegatura. Il primo progetto, “Fumettisti contro Youtubers”, aveva un formato molto particolare (pagine piccole e ampia foliazione) e temevamo che la rilegatura non reggesse, invece abbiamo constatato che la brossura fresata è solidissima e rifinita con cura.
Per “CANI” abbiamo scelto un formato più classico di 165 x 235 mm, con una foliazione di circa 280 pagine. La richiesta di prova di stampa ci ha permesso di correggere alcuni refusi e persino di sostituire alcuni file caricati per sbaglio in cattiva qualità.
L'ottimo rapporto qualità prezzo, la possibilità di revisione della copia campione e anche l'opportunità di ottenere spedizioni diversificate a prezzi molto bassi (che ci ha velocizzato nella distribuzione), sono state le caratteristiche determinanti che ci hanno spinto a scegliere di continuare a stampare con Skillpress.

                      

Le prime copie stanno già circolando tra addetti ai lavori del fumetto e i primi donatori.
La qualità della stampa è il primo impatto che un lettore ha con un libro, soprattutto se si tratta di fumetti o illustrazioni. Siamo molto soddisfatti, in quanto l'accoglienza è stata ottima e in molti si sono complimentati per l'alto livello del prodotto.
La copertina che imita il pelo canino ha riscosso molto gradimento, e qui un ringraziamento speciale va alla nostra copertinista e colorista Vittoria Ricci, che l'ha realizzata.
I venti autori presenti hanno dato un taglio molto vario e originale, ciascuno con la propria personalità. Il volume “CANI” parla sì di cani, ma i cani sono un pretesto per parlare di tantissime cose.

Da poco si è concluso con successo il crowdfunding di finanziamento e i sostenitori riceveranno il volume a casa nelle prossime settimane. Chi volesse procurarselo lo può ordinare presso lo shop online del nostro sito (www.blattaproduction.com) assieme alle altre nostre produzioni.
Se siete curiosi date un'occhiata alle due recensioni uscite finora, una su un blog e una su youtube.

"CANI” non è il solito fumetto sui cani e siamo sicuri che saprà sorprendervi!

Potrebbe interessarti anche

Copia Zero Skillpress: non sbagliare vuol dire risparmiare!

Skillpress ti offre un servizio unico nel suo genere: la Copia Zero

07 Maggio 2019