Cos'hanno in comune una rivista raccolta in fascicoli e un catalogo (o un libro) con anelli, se non il punto omega? Se non conosci o vuoi avere più informazioni su questo argomento, ti invitiamo a leggere di seguito.
Questo tipo di rilegatura consiste nell'unione di più segnature (o fogli) tramite un punto, simile al punto metallico, che sul dorso termina con un anellino simile alla lettera dell'alfabeto greco da cui prende il nome. Le pagine del fascicolo sono fissate attraverso 2 punti metallici, e successivamente vengono applicati 2-4 punti omega. Lo stampato che sfrutta questo sistema di legatura è competitivo dal punto di vista dei costi produttivi e acquisisce una versatilità senza precedenti. Sarà possibile infatti estrarre i fascicoli da un raccoglitore ad anelli per poi inserirli in un altro ordine, in un altro raccoglitore o riporli per uso futuro. Questo sistema risulta ottimo per i periodici che richiedono l'acquisizione di più riviste su un tempo prolungato e vogliono risparmiare al cliente l'esborso necessario per una rilegatura rigida. Al tempo stesso, qualsiasi catalogo o campionario che voglia diventare aggiornabile nel tempo può sfruttare il medesimo geniale meccanismo: una rilegatura punto omega per le varie segnature della rubrica, rimovibili e sostituibili secondo necessità.
Skillpress ti consente di realizzare il punto omega rilegatura più vicina alle tue necessità. Nello specifico i clienti possono scegliere la quantità, le facciate, il formato chiuso standard o la base e l’altezza, la tipologia di stampa (4/4 colori fronte e retro o 1/1 nero fronte e retro), la carta, la grammatura e la plastificazione. Sono disponibili diverse opzioni anche per la copertina, in quanto si può selezionare la stampa, la carta e la grammatura, la plastificazione, la verniciatura 3D o serigrafica e la laminazione oro o argento. Ad ogni modo il cliente può anche richiedere un preventivo personalizzato se non sono presenti le caratteristiche richieste.
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER FILE DI STAMPA CATALOGHI PUNTO OMEGA
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 47,9x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori: le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK.
Font (caratteri): i font del Catalogo Punto Omega dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 7 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.