Quando ci immaginiamo un prodotto stampato che dovrà fare bella mostra di sé in biblioteca o libreria, la scelta di rilegare un libro con copertina rigida appare la più sensata. A differenza delle brossure, dove la copertina è realizzata con una carta dall' alta grammatura, nei cosiddetti hardcover le pagine sono protette da una copertina in cartoncino non flessibile.
Esistono molti motivi che potrebbero portare un tipografo professionista o un utente occasionale a questa scelta. Per iniziare, l'estetica; per quanto le brossure abbiano ormai delle fatture pregevoli (il servizio di stampa Skillpress è in grado di offrire numerose opzioni di personalizzazione e nobilitazione, tra cui effetti 3D e laminazioni dorate) è innegabile che la copertina rigida per libro abbia tutto un altro sapore. Nulla restituisce la sensazione di un prodotto d'alta editoria come un bel dorso decorato che svetta sullo scaffale. Secondariamente, chi opta per questo tipo di rilegatura è alla ricerca di un prodotto stampato che resista al tempo e alle consultazioni protratte per anni. La rilegatura dei libri è ideale per le vostre raccolte fotografiche, libri d'arte o cataloghi di pregio dotandoli di una copertina cartonata resistente e con la possibilità di aggiungere delle nobilitazioni per renderli ancora più preziosi.
Skillpress offre un servizio stampa libro con copertina rigida che consente di selezionare tra svariate opzioni. Le pagine del blocco libro interno saranno rilegate con brossura filo refe e fissate alla copertina tramite risguardi (pagine supplementari di collegamento tra la prima pagina e il cartoncino esterno). Nello specifico, i clienti possono selezionare la quantità, le facciate, il formato, la base e l’altezza, la stampa (colori 4/4 o bianco e nero 1/1), la carta e la grammatura. Per quanto riguarda la copertina, il cliente può indicare la stampa preferita, la plastificazione ed eventuali nobilitazioni per far risplendere alcuni dettagli della grafica o per creare effetti tattili particolari. I clienti che non trovano le caratteristiche desiderate possono richiedere un preventivo personalizzato a Skillpress.
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER IL FILE DI STAMPA
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 47,9x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori: le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK.
Font (caratteri): i font del Libro in Brossura Fresata con cop. cartonata dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 7 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.