La Brossura filo refe (chiamata anche brossura cucita o rilegatura a filo refe) è una delle varianti di rilegatura non basate sulla copertina rigida (per quest'ultimo prodotto, cliccare qui).
A differenza della brossura fresata, in questa tipologia i fascicoli di fogli (o segnature) composti da otto, dodici, sedici, ventiquattro o trentadue facciate vengono forati al centro della piega e cuciti tra loro con un filo di cotone che assicura massima stabilità, sorreggendo lo stampato con un supporto che al contempo risulta solido e delicato. La rilegatura filo refe è una lavorazione artigianale ed elegante, adatta per cataloghi e libri fatti per resistere all'usura data dal ripetuto utilizzo o dal semplice scorrere del tempo. È ideale anche per prodotti realizzati con carte pregiate o di alta grammatura, specialmente se di grande formato e foliazione. Realizzare una cucitura filo refe non è un processo immediato ma richiede esperienza e comprensione degli aspetti più artigianali della tipografia. Alla fine del processo produttivo non esisterà un libro cucito filo refe uguale all'altro; è bene tenerlo a mente quando si sceglie questo tipo di lavorazione.
Skillpress fornisce all'utente la possibilità di realizzare un catalogo o libro in brossura cucita filo refe selezionando tra svariate opzioni. Si inizia dal formato che può essere scelto tra due varianti standard o con dimensioni personalizzate. Seguono le pagine (minimo 28) e la tipologia di carta. Qui l'utente potrà sbizzarrirsi scegliendo da un ampio catalogo di varianti e grammature che coprono tutto lo spettro dei supporti cartacei più impiegati in ambito editoriale, da quelli naturali alle tipologie patinate. La copertina potrà avere alette, plastificazione e lavorazioni che andranno a impreziosire il risultato finale, come verniciature per effetti tattili particolari e laminazioni per far risplendere le parole del titolo o alcuni dettagli della grafica e dell'immagine. Per preventivi personalizzati e domande cliccare qui o inviare una mail a info@skillpress.it
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER FILE DI STAMPA BROSSURA FILO REFE
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 47,9x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori: le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK.
Font (caratteri): i font dell'Opuscolo in Brossura Fresata Pur dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 7 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.