Diplomi, certificati e attestati esistono dall'alba dei tempi. Come dice il vecchio adagio: "Verba volant, scripta manent" ovvero, tutto ciò che viene espresso a voce tende a disperdersi, mentre ciò che viene scritto permane nel tempo. Il certificato è nato proprio per andare incontro alla necessità di avere una dichiarazione che potesse resistere allo scorrere degli anni e al fraintendimento delle persone. Un attestato poteva presentare filigrane particolari, caratteri personalizzati e bolli ufficiali che rendessero lo scritto non riproducibile e impossibile da contraffare.
Oggi, chi stampa attestati di partecipazione ottiene un prodotto cartaceo da fornire a chi partecipa a un evento, attività o congresso. Non è raro ricevere uno di questi fogli dopo la frequentazione di un convegno o di una attività sportiva che ha coinvolto molte persone. La dichiarazione potrà poi essere conservata, tenuta in una cartelletta o incorniciata per motivi legali o per mostrare ai propri amici e clienti il proprio percorso formativo.
Il diploma, a differenza dell'attestato, ha una valenza più "accademica". Chi stampa diplomi lo fa per offrire ai propri allievi o corsisti uno stampato che rappresenta il coronamento di un percorso formativo volto al raggiungimento di determinati crediti e obiettivi. I diplomi possono essere realizzati in carte che richiamino le pergamene e possono avere finiture pregiate che vadano a sottolineare il prestigio di questo riconoscimento. Chi ha ottenuto virtualmente un diploma di laurea stampa sempre il certificato fisico, in modo da averlo sempre con sé e poter dimostrare il proprio impegno e i propri sforzi al prossimo. Il certificato è più indicato per un uso sanitario o catastale.
Skillpress dà piena libertà nella stampa del proprio attestato. È possibile scegliere tra un ricco catalogo di carte dalle più svariate grammature, personalizzando il formato e aggiungendo tutte le decorazioni necessarie per dare un senso di importanza e prestigio al prodotto finale.