Nella legatoria dei prodotti stampati, la rilegatura a spirale metallica è una delle più apprezzate e comuni per i prodotti che vengono sfogliati e risfogliati più volte al giorno. Una rilegatura "da battaglia" che trasformerà il tuo stampato in un pratico strumento di comunicazione interna o un manuale autoprodotto da consultare più volte durante la giornata. Per realizzare questo oggetto, le pagine del blocco libro vengono forate sul lato che normalmente nella brossura fresata o filo refe viene utilizzato per incollare alla copertina. Successivamente, si applica una spirale di metallo che, come una sorta di colonna vertebrale, unisce tutti i fogli, fornendo un cordone rigido, che supporta le pagine e permette di sfogliarle. Questo cilindro non è rimovibile ma consente di strappare con facilità i fogli che vogliamo eliminare o conservare per consultazione futura.
Oltre ad essere molto resistenti all'usura, i prodotti stampati con questo tipo di rilegatura permettono un'apertura delle pagine che arriva fino a 360 gradi. Qualsiasi pagina, insomma, può diventare la prima di copertina, rendendo questo prodotto ideale nella creazione di oggetti di cancelleria quali quaderni, agende e block notes. La comodità d'utilizzo consente anche la creazione di pratici cataloghi, manuali utente, listini prezzo, dispense, spartiti, libri contabili.
Skillpress ti consente di scegliere la quantità, le facciate, il formato standard o la base e l’altezza, l’orientamento (orizzontale o verticale), la stampa, la carta con la relativa grammatura e l’eventuale plastificazione. Per quanto riguarda la copertina invece è possibile selezionare la stampa, la carta e la relativa grammatura, la plastificazione, la verniciatura serigrafica o 3D, l'eventuale laminazione oro o argento e la rilegatura. I clienti che non dovessero trovare le caratteristiche di stampa desiderate possono tranquillamente richiedere un preventivo personalizzato nell'apposito form Skillpress o inviare una mail a info@skillpress con tutte le specifiche del progetto che hanno in mente.
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER FILE DI STAMPA LISTINI SPIRALE METALLICA
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 47,9x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori: le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK.
Font (caratteri): i font dei Listini Spirale Metallica dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 7 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.