Forse è la prima volta che senti parlare di biglietti da visita pieghevoli. Si tratta di un prodotto inusuale, non il primo articolo che viene in mente quando si pensa agli stampati professionali. Le business card di tutto il mondo posseggono un’utilità unica nella trasmissione di informazioni. Un singolo rettangolino di carta può raggiungere luoghi e clienti del tutto inaspettati, comunicando l’informazione giusta al momento giusto. Eppure, vi è un limite al quantitativo di messaggi che è possibile veicolare. Per queste ragioni, quando dobbiamo stampare una business card, cerchiamo su internet tutti i template stampa più accattivanti e compatti, capaci di farci inserire più stringhe di testo all’interno di uno spazio ristretto. Parliamo di un oggetto bidimensionale, del resto.
I biglietti da visita con piega vanno a scardinare le limitazioni di un semplice foglietto rettangolare e offrono al consumatore la possibilità di raddoppiare lo spazio di scrittura, per merito di un design apribile che aggiunge un’altra dimensione allo stampato. Tramite un biglietto da visita pieghevole qualunque imprenditore potrà sbalordire il suo interlocutore mettendolo di fronte a un oggetto dalle linee non convenzionali. La tecnica della piega, già utilizzata nel mondo dei dépliant pubblicitari, permette di rivoluzionare del tutto il modo in cui è ragionata la business card. Essa può diventare una sorta di libro, con una copertina e all'interno del quale si possono segnare gli appuntamenti. Oppure può contenere una foto o una grafica accattivante, seguita da un testo. Sono molti i ristoranti che utilizzano i biglietti da visita piegati per mostrare foto degli interni o dei piatti, mentre estetisti o parrucchieri sfruttano lo spazio extra per descrivere nel dettaglio i loro servizi. Le possibilità offerte dalle nuove aree bianche sono potenzialmente infinite.
Skillpress dà la possibilità di impreziosire i biglietti da visita doppi con tutte le lavorazioni disponibili in catalogo, senza limitazioni di carta e formato.
CARATTERISTICHE GENERALI RICHIESTE PER FILE DI STAMPA BIGLIETTI DA VISITA PIEGATI
Formato file: caricare sul sito file in formato PDF scala 1:1 (non protetto da password).
F.to carta: il 93% dei prodotti è stampato su fogli macchina f.to 50x70 cm (area stampabile 47,9x68,5 cm).
Orientamento: le pagine sia del fronte che del retro devono avere lo stesso orientamento. Nella stampa fronte e retro prestare particolare attenzione a impostare correttamente la girata, ovvero l'orientamento della grafica tra il fronte ed il retro che devono essere nello stesso file e non separati.
Colori: le immagini in RGB o con colori PANTONE saranno convertite in automatico in CMYK.
Font (caratteri): i font del Bigliettino da visita piegato dovranno essere incorporati nel pdf o convertiti in curve/tracciati. Misura minima leggibile del carattere consigliata: 7 pt.
Margini / abbondanze / sbordi: impostare le abbondanze di 2 mm su ogni lato. I testi dovranno essere distanti dai margini di almeno 5 mm per evitare problemi in fase di taglio.
Come nominare i file: nominare i file possibilmente senza spazi (con trattino “-” al posto dello spazio) e soprattutto senza “:” “,” “/” accenti e altri caratteri non consentiti.
Informazioni aggiuntive: i tracciati vettoriali devono avere uno spessore minimo di 0,25 pt. Non posizionare cornici e passepartout troppo vicini ai margini per evitare imprecisioni in fase di taglio. IMPORTANTE: controllare che nel file non siano presenti oggetti o testi in sovrastampa.